[Guida] Come configurare un joypad per Dragonica

« Older   Newer »
  Share  
Zio Niko
view post Posted on 7/8/2009, 15:54




Guida: Come configurare un joypad/controller per giocare a Dragonica



Dragonica ha la peculiarità di essere un mmorpg con molta azione, quindi si presta ad essere giocato con un joypad, se non avete mai provato vi consiglio vivamente di farlo perchè cambia in modo sostanziale l'esperienza di gioco. Purtroppo c'è lo svantaggio che se il vostro pad non ha tasti a sufficienza alcune funzioni vi saranno precluse e sarete obbligati ad usare la tastiera di tanto in tanto (per la chat ad esempio) ma se configurate i vostri tasti con i comandi più utilizzati, come ad esempio attacco, salto, le skill "principali" e gli item più usati, anche un pad da 14 tasti può essere sufficiente per giocare.

Necessario:
-Un Joypad (ovviamente) possibilmente con almeno 14 tasti oltre alla croce direzionale
-Joy to Key

Innanzi tutto collegate il controller al pc in modo che il sistema lo riconosca come periferica di gioco, una volta finita l'installazione (che dovrebbe avvenire in automatico salvo casi particolari) il sistema vi avviserà che la periferica è pronta all'uso con l'usuale nuvoletta in basso a destra. Per essere sicuri che la periferica sia stata collegata correttamente controllare nel pannello di controllo (risorse del computer->pannello di controllo->periferiche di gioco) se il controller appare fra le periferiche di gioco
image
e se funziona tutto correttamente premendo i tasti sul pad e verificando se il numero corrispettivo si illumina
image
E' importante tenere sotto occhio a quale tasto corrisponde ogni numero perchè ci servirà a breve per configurare Joy to Key

Una volta installata correttamente la periferica è il momento di scaricare Joy to Key (da qui) una volta scaricato ed estratto il file avviate il programma "JoyToKey.exe" il programma si presenta in questo modo:
image
(1)E' il tasto del pad a cui corrisponde il tasto della vostra tastiera nella colonna (2), mentre in (3) potete creare, tramite il tasto "create" in basso, una lista di preset che potete salvare (se ad esempio avete più pg e volete impostare i tasti in un'altro modo, o se volete usare Joy to Key per un'altro gioco) e richiamare ogni volta che volete.
Passiamo ora alla configurazione dei tasti, possiamo utilizzare la funzione "Auto Setting Wizard" che vi chiederà man mano a quali tasti della tastiera corrispondono quelli del pad, ma in questa guida spiegherò come configurare ogni tasto singolarmente.
Cliccate con il tasto destro del mouse sul tasto che volete configurare nella lista (1) e premete su "configure this button"
image
apparirà una finestra come questa:
image
non vi resta che premere sulla tastiera il tasto che volete assegnare al corrispettivo bottone del pad e confermare premendo su "OK". Ripetere la cosa con tutti gli altri tasti del pad (o almeno quelli che vi servono).
Finito questo il gioco è fatto, non vi resta che giocare con il vostro Joypad/Controller.
Ricordatevi ogni volta che avviate il gioco, per giocare con il controller è necessario avviare anche Joy to Key ;)
N.B. Riducendo ad icona Joy to Key apparirà l'icona sul Sys tray (accanto all'orologio) quindi non allarmatevi se non lo trovate :lol:

-Zio "Hymmelman" Niko :archer:

Questa guida è stata scritta dallo Zio Niko per Dragonica Italia
La riproduzione della stessa, anche solo se parziale, è vietata senza il consenso dell' autore.

Edited by Zio Niko - 7/8/2009, 18:13
 
Top
> Kung-fu Panza <
view post Posted on 28/6/2010, 18:08




nn per fare concorrenza eh... ma io conosco un'altro modo... praticamente identico ma con un altro programma di nome Xpadder
allora:

Di seguito troverete il link del sito da cui dovrete selezionare il seconda tra i tre link di download
Xpadder è un programma che vi permetterà di giocare ai vostri giochi per computer, online o non online, che normalmente richiederebbero la tastiera!
Posto anche una guida per l'utilizzo

www.freeplayclub.org/Xpadder-t6895.html

Vi troverete davanti ad una schermata grigia.
Bene si comincia a settare il vostro joystick con attacco usb per i vostri giochi che normalmente richiederebbero la tastiera!
Cliccate sull’ icona raffigurante un joystick in alto a sinistra e scegliete l’ opzione “nuovo” se è il vostro primo settaggio. Sempre se è il vostro primo settaggio non farà differenza se al posto di scegliere “nuovo” sceglierete “settaggi”. A questo punto andate nella finestra “sticks” se il vostro controller a gli stick direzionali (mi sembra ovvio) per impostarli dovete prima andare su “stick 1” e spuntare l’ opzione “enabled” ed a questo punto vi chiederà di premere lo stick nelle varie direzioni; se quando vi chede di premere verso destra premete un’ altra direzione, quando premerete in quella direzione qualunque essa sia lo considererà come se aveste premuto verso destra. Dopo “stick 1” potrete attivare anche “stick 2”. Stick 1 sarebbe lo stick sinistro mentre stick 2 quello destro.
N.B.: se quando settate gli stick essi non vi rispondono allora premete il tasto “analog” sul vostro joystick e verificate che la lucetta su quest’ ultimo sia accesa e riprovate.
Dopo aver impostato gli sticks andate su “dpad” dove sempre spuntando enabled vi chiederà ancora di premere, stavolta i tasti direzionali, nelle rispettive direzioni. Come per le levette prestate molta attenzione a questa fase apparentemente sciocca stando attenti a non premere per sbaglio più tasti insieme. Ora andate su “bottoni” dove dovrete premere senza spuntare nulla tutti gli altri tasti; se è un controller per playstation 2 allora dovrete premere per inserire tutti i bottoni: quadrato, triangolo, cerchio, X, start, select, R1, R2, R3(premete su se stessa la levetta destra) L1, L2, L3(premete su se stessa la levetta sinistra).
Ora andate su fine e chiudete la finestra. Siete di nuovo davanti alla schermata grigia ma adesso ci sono tre quadranti con quattro direzioni ciascuno e una fila di quadratini sopra ad essi. Ora rimane a voi decidere come settare il joystick. Premete un tasto sul joystick e il rispettivo quadratino si illuminerà di verde, cliccate sul quadratino e comparirà una tastiera riprodotta davanti a voi, ora selezionate il tasto della tastiera a cui volete far corrispondere il tasto del joystick e avete già settato un tasto. Per esempio se volessimo far corrispondere al tasto triangolo il tasto Z della tastiera non dovremo far altro che premere triangolo sul joystick e vedere quale quadratino si illuminerà (il primo in questo caso), click sinistro con il mouse sul rispettivo quadratino e sulla tastiera che comparirà premeremo Z sempre con il mouse.
Poi se volete aggiungere delle opzioni avanzate cliccate su un quadratino e poi in basso a destra vicino all’immagine della tastiera su “avanzate”. Lì potrete scegliere se mettere il toggle (non so cos’è), il turbo (vi permetterà di considerare una pressione singola e prolungata di un tasto come varie pressioni ripetute ad una velocità da voi regolabile), la vibrazione (non supportabile da tutti i joystick) e altre opzioni di cui non conosco bene la funzione.
Infine dovrete solo cliccare sull’ icona del joystick in alto a sinistra e selezionare “salva come” e salvare con le impostazioni che da già il programma senza cambiarle. Avete settato il vostro joystick!
N.B.: il vostro joystick deve essere collegato al computer durante tutto il processo

La guida è stata scritta da me in persona ed è vietata la copia senza l’autorizzazione dell’autore.

2 guide sono meglio di 1 no?
 
Top
matty 1°
view post Posted on 29/6/2010, 08:29




Bravo Kung ;)
 
Top
> Kung-fu Panza <
view post Posted on 29/6/2010, 13:23




grazie ^^
 
Top
semmy94
view post Posted on 8/7/2010, 09:16




io gioco a dragonica con il joypad senza installare nessun programma O_o
 
Top
matty 1°
view post Posted on 8/7/2010, 12:10




Perché ora hanno messo questa impostazione,prima non c'era >_>''
 
Top
paomanu
view post Posted on 27/11/2010, 15:25




ma io anche dalle opzioni di dragonica riesco a configurare il pad
 
Top
Zio Niko
view post Posted on 29/11/2010, 13:11




Quando scrissi la guida questo era l'unico modo per giocare con un pad. Poi hanno implementato la funzione joypad. Non so se ora è stata fixata ma ricordo che funzionava abbastanza male.
 
Top
Sharingan7
view post Posted on 29/11/2010, 14:43




come mai schiacciando un qualsiasi bottone del joypad mi apre il macro setup ? :(
 
Top
paomanu
view post Posted on 1/12/2010, 15:35




in effetti avvolte non si riesce a configurarlo pioi sta sempre un bottone ke nella configurazione si illumina sempre
 
Top
Cosone
view post Posted on 14/6/2011, 08:17




A me Dragonica non rileva il pad, pace. Tanto ho troppe skill. Andrei a usare tutti i tasti solo per quelle >.<
Peace.
 
Top
Sparky96
view post Posted on 14/6/2011, 14:13




Giuro non c'è nulla che mi snerva di più del tuo Piece ad ogni fine frase. in ogni caso se non lo rileva è probabilmente perchè devi mettere prima il pad e poi aprire il gioco
 
Top
Cosone
view post Posted on 15/6/2011, 14:25




Dovrai abituarti.
Peace.
 
Top
12 replies since 7/8/2009, 15:54   1113 views
  Share